Farmnews - Il blog di Showfarm!

Cinema, tv, musica, nuovi media nell'era del web 2.0

I Post
Più di 14.000 sms i...
 [Home Google Earth…divent...

Amici Miei non si tocca!!!

Ci sono cose che non andrebbero toccate: la mamma, il Natale e gli affetti più cari. Tra questi, "Amici miei".
Il social network più discusso degli ultimi mesi diventa un vero e proprio campo di battaglia per tutti coloro che non sanno stare zitti e vogliono far sentire a tutti i costi la propria voce.

Il popolo di Facebook ha fatto la voce grossa contro la decisione di Christian De Sica che aveva annunciato, un paio di settimane fa, di voler lavorare al progetto di una sorta di prequel in costume del film “Amici Miei” insieme al produttore Aurelio De Laurentiis e con la regia di Neri Parenti.

La saga ideata da Pietro Germi, lanciata da Mario Monicelli e portata al successo da attori del calibro di Ugo Tognazzi, Gastone MoschinPhilippe Noiret, Adolfo Celi e Duilio Del Prete resta inimitabile nel suo genere e appartiene a quelle che vengono definite pietre miliari della commedia all’italiana.

Le trovate goliardiche di cinque amici cinquantenni nella Firenze degli anni Settanta fanno da cornice al disincanto, alla consapevolezza della fine delle illusioni di benessere e stabilità di un’Italia che non decolla e che vive in un periodo di stasi. La voglia di evadere e di vivere in uno stato di perenne spensieratezza fanno da padrone nella vita di cinque adulti che sfuggono alle proprie responsabilità rifugiandosi nelle “zingarate” degli adolescenti.

Giù le mani da Amici Miei” gridano in coro i 30.000 iscritti in 10 giorni al gruppo su Facebook che non ammettono in alcun modo il ritorno sul grande schermo della versione “falsata” di un film che ha segnato un’epoca e che ha appassionato milioni e milioni di spettatori con le indimenticabili scene degli schiaffi ai passeggeri del treno, quelle dello scherzo al cimitero ... Chi non ha mai provato a cantare la famosissima Vaffanzum oppure a imitare le scanzonatissime “supercazzole”???

Ditemi che almeno per una volta avete provato invidia nei confronti di quegli Amici che hanno fatto divertire generazioni alternando la risata al pianto e l’ironia all’amarezza attraverso sguardi, espressioni e azioni inimitabili…
E voi cosa ne pensate? Credete che sia possibile far rivivere sullo schermo il conte Mascetti, il Melandri, il Perozzi, il Necchi e il Sassroli con la stessa verve e simpatia di chi ce li ha fatti amare e “venerare”?

Io, proprio sulla scia di questa ondata nostalgica, ho deciso di unirmi al coro dei tanti “NO” contro questo confronto impossibile. E voi???

Luisab

SEGNALA QUESTO POST AD UN AMICO
Inserisci l'e-mail del destinatario:

commenti (4)

Pubblicato da bt 14-1-2009 6:37
e renzo montagnari non lo vogliamo citare...arrivato dopo duilio del prete! che scopre il tradimento della moglie, indotto senza volerlo, da lui...mentre sta andando in missione per una zingarata?
Pubblicato da Nemo 14-1-2009 6:39
Mi associo...giù le mani!!
Pubblicato da alfonso 14-1-2009 8:46
NOOOOOOOOO...ma dai non è possibile...un cult della Commedia all'italiana non va toccato!!!bastano e avanzano sti panettoni di natale ... non roviniamo quel poco che c'è rimasto... come se fosse antani ciauuu
Pubblicato da luisab 14-1-2009 9:38
E invece sì... ma ti rendi conto dello scempio che si rischia. Sono una fan delle zingarate dei "fantastici cinque" e nessuno regge il confronto... ciao

Vuoi condividere i commenti su Showfarm con i tuoi amici di Facebook? Clicca su Connect e segui la procedura

Pubblica un commento

Nickname
URL

Email

Lo stroncatore

Siamo tra i tuoi siti amici?
Copia il codice e inseriscilo sul tuo blog!
Il blog di Showfarm