Farmnews - Il blog di Showfarm!

Cinema, tv, musica, nuovi media nell'era del web 2.0

I Post
VKTRS: Virtual Insa...
 [Home Wii Sport vs Super ...

Fuga da Facebook

È andata. L’ho fatto. Ebbene sì, mi sono cancellata da Facebook. Quel senso latente di fastidio finalmente si è palesato e mi ha portato alla scelta definitiva e liberatoria. È bastato poco: Impostazioni, Impostazioni account, Disattiva…ma partiamo dall’inizio.

Il mio profilo me lo creai in una calda serata di luglio e l’addiction si è manifestata immediatamente, già dopo la prima settimana. La ricerca quasi spasmodica degli “amici” (espressione sin troppo generosa per un rapporto il più delle volte solo telematico), è partita quasi immediatamente. Nel giro di un mese ero già riuscita a contattare la mia amica di infanzia che fa la biologa a San Diego, una mia ex collega che dalle verdi terre d’Irlanda si era trasferita a Milano, amici e conoscenti lontani dall’Italia - per motivi vuoi lavorativi, vuoi sentimentali. E in più contatti di lavoro, assieme agli amici di tutti i giorni e ad alcuni parenti. Insomma, in quei 240 contatti viveva un microcosmo decisamente variegato.

Alcune dinamiche, però, rimanevano costanti. Non appena un nuovo contatto entrava a far parte del mio network, correvo a lasciargli un messaggio di benvenuto sulla sua bacheca. Da lì scattavano automaticamente le domande di rito: Che mi racconti?, Di che ti occupi?, Dove vivi?, oltre alla consueta formula di commiato: “Vabè, dai. Cerchiamo di vederci!”, a cui corrispondeva un’altrettanto automatica risposta: “Sì, assolutamente. La settimana prossima sei libera?”. E poi mai niente. Ma vabè, mi sembrava comunque un modo per rimanere in contatto con persone con le quali normalmente non avrei avuto modo di parlare, meglio di niente.

Le prime degenerazioni le ho notate dopo l’estate, quando anche gli amici (nel vero senso della parola, stavolta) hanno cominciato a lasciarmi messaggi in bacheca per avere conferma di mie partecipazioni a cene fuori o addirittura per farmi gli auguri del compleanno! Lì ho iniziato a chiedermi se anche gli sms fossero diventati antesignani senza che me ne fossi accorta, per non parlare delle telefonate! Poi è arrivato quel video geniale, in cui si esasperavano una serie di dinamiche che in modo sfuggente già mi giravano in testa. Al Facebook Party organizzato a Roma, tutto mi è sembrato più chiaro. L’evento era riuscito, c’erano 3000 persone. Tutti con il naso in su, a cercare di intercettare qualcuno dei propri amici virtuali ma continuando al tempo stesso a trascorrere la serata con gli amici di sempre. Come se la potenzialità del social network si esaurisse appena si spegneva il computer.

Sarà, ma Facebook è diventato in poco tempo un fenomeno sociale tanto da riempire libri e lezioni accademiche sulle nuove forme di interazione. E non solo. Facebook è entrato nei nostri luoghi di lavoro, sia come “mezzo di intrattenimento” per gli impiegati, sia come strumento di selezione da parte delle aziende. Un qualunque datore di lavoro, prima di scegliere o meno una risorsa, cerca il tale profilo su Facebook e si fa un’idea “senza veli” del candidato. Se poi malauguratamente la persona è iscritta a uno di quei gruppi “Anche io tra messenger e Facebook oggi non ho concluso…” o “Su Facebook manca solo mia nonna” e il posto di lavoro si allontana…Ci si è chiesti se questa operazione da parte delle aziende fosse una violazione della privacy dei candidati e dei dipendenti, di sicuro molte aziende vedono Facebook come un indiscusso elemento di distrazione dal lavoro, al punto da bloccarne l’accesso dai pc aziendali.

Ma la vera domanda è un’altra: che valore aggiunto porta FB nella mia vita di relazione? E non sarà troppo alto il prezzo da pagare? Tutte le nostre informazioni personali, gli orientamenti politici o religiosi, i gruppi di cui scegliamo di far parte e i test a cui partecipiamo diventano cibo succulento di cui si nutrono i famelici istituti di ricerca e di marketing. In qualche modo, l’utente di Facebook si trova a rivestire un ruolo inconsueto del gioco del Grande Fratello essendone anche attore e regista, ma continuandone a subire i meccanismi di controllo, se vogliamo in questo caso in modo ancora più subdolo.

E così, considerando il fatto che le mie perplessità avevano raggiunto dei livelli di guardia appena sostenibili, sono arrivata all’epurazione definitiva. Certo, stasera non avrò la possibilità di andare a curiosare nel profilo della nuova ragazza del mio ex, ma magari potrei approfittarne per uscire, vedere gente VERA, parlare con la voce e non con la chat, scattare foto senza avere la paranoia di essersi dimenticati di taggare qualcuno.

SEGNALA QUESTO POST AD UN AMICO
Inserisci l'e-mail del destinatario:

commenti (9)

Pubblicato da OceanBoy 12-1-2009 7:28
wao! ...credimi una sintesi migliore non potevi farla! son pienamente d'accordo con te
Pubblicato da Sabrina_1981 12-1-2009 8:07
concordo con te carissima ma è pur vero che spesso attraverso le info su fb ci si accorge che ci sono lati del carattere delle persona che non conoscevamo. il problema dei social network, come per qualsiasi altra tecnologia è l'uso che se ne fa. uso non abuso... non confondiamoci. ciao
Pubblicato da niketta 12-1-2009 12:11
Grazie, OB! Allora che fai, ti cancelli pure tu?!
Pubblicato da niketta 12-1-2009 12:13
E' vero, Sabrina. Anche io ho scoperto molti aspetti che non conoscevo dei miei contatti su FB. Però c'è da chiedersi una cosa: come mai in questo caso l'abuso (e non l'uso) diventa quasi automatico?
Pubblicato da Luisab 14-1-2009 10:53
Mi sono cancellata anche io..... fatelo tutti!!!!
Pubblicato da www.showfarm.com 1-4-2011 22:41
Www showfarm.. May I repost it? :)
Pubblicato da www.showfarm.com 22-4-2011 14:21
Www showfarm.. Very nice :)
Pubblicato da www.showfarm.com 3-6-2011 1:12
Www showfarm.. May I repost it? :)
Pubblicato da www.showfarm.com 5-6-2011 1:33
Www showfarm.. Smashing :)

Vuoi condividere i commenti su Showfarm con i tuoi amici di Facebook? Clicca su Connect e segui la procedura

Pubblica un commento

Nickname
URL

Email

Lo stroncatore

Siamo tra i tuoi siti amici?
Copia il codice e inseriscilo sul tuo blog!
Il blog di Showfarm