Farmnews - Il blog di Showfarm!

Cinema, tv, musica, nuovi media nell'era del web 2.0

I Post
Woody Allen a Barce...
 [Home Le insidie di Faceb...

Auguri al grande Ennio Morricone!!!

Oltre 550 colonne sonore scritte per il cinema e per la tv, numerose collaborazioni con grandi artisti, 8 Nastri d’Argento, 5 Bafta, 5 Nomination all’Oscar, 7 David di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award, oltre al Leone D'Oro e l'Oscar alla Carriera.

Questa potrebbe essere, in sintesi, la carriera di un grande maestro della musica italiana che oggi spegne 80 candeline: Ennio Morricone.

Nato il 10 Novembre 1928 a Roma, durante la sua carriera, da amante e cultore del genere musicale, ha provato ad apportare contributi e sperimentazioni in diversi campi: dalla musica assoluta a quella applicata, prima come direttore d’orchestra e in campo discografico, poi come compositore per il cinema, il teatro, la radio e la televisione. Diplomato in tromba, strumentazione per banda e composizione al Conservatorio di Santa Cecilia, ha esordito collaborando con alcune orchestre romane.

La grande svolta si è avuta negli anni Sessanta. Morricone abitava ancora nel popolare rione romano di Trastevere con la moglie Maria e i bambini, quando cominciò a collaborare con un suo vecchio compagno delle scuole elementari, nella realizzazione di musiche per il cinema. Quel compagno era Sergio Leone e i film in questione sono quelli che hanno poi decretato il successo del compositore. La prima colonna sonora fu per il film Per un pugno di dollari del 1964, continuando per tutta la serie degli spaghetti-western del suo amico, nonché collega (per citarne alcuni: Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa). Una collaborazione salda durata fino all’ultimo film del regista romano, al quale dedica sempre una sezione in tutti i suoi concerti.

Ma Morricone è molto altro ancora, talmente tanto che non basterebbe un post per descrivere il suo immenso e interessante lavoro. Purtroppo non sono un’amante delle liste (non mi piace nemmeno fare quella della spesa), non sono brava con le date e con i numeri e finirei solo per annoiarvi…
Mi piace associare, con un sorriso sulle labbra, il nome di Morricone a un altro nome del cinema: Quentin Tarantino.  Nel 2004 in un’intervista fatta dal quotidiano “Il Giorno” disse: “Mi voleva per le musiche di Kill Bill, mi aveva chiesto due minuti e mezzo di musica originale ma io, per quel tempo così breve, non ho avuto voglia di andare in America”. Dopo 4 anni ha finalmente accattato di collaborare con lui per “Inglorious Bastards”.

Questo perché per Morricone la musica è una cosa seria, “le colonne sonore sono sottovalutate, ma la musica per i film non può essere considerata di serie B”. Personalità forte e decisa, che spesso ha rifiutato lavori per un forte senso critico e una grande passione per il proprio mestiere…

Un mestiere che ha decretato il suo successo meritatissimo, e dopo 50 anni di carriera viene celebrato stasera all’Università La Sapienza di Roma con un concerto in suo onore (Morricone sarà presente all’evento) al quale prenderanno parte cantanti, soprano e tenori (tra questi Tosca, Susanna Rigacci, Anselmo Fabiani e Roberto Abbondanza) che interpreteranno alcune delle indimenticabili opere del compositore romano.

Io non posso far altro che unirmi al coro e gridare: Auguri Maestro!!!

Luisab

SEGNALA QUESTO POST AD UN AMICO
Inserisci l'e-mail del destinatario:

commenti (3)

Pubblicato da Maria 10-11-2008 22:36
Una persona fantastica che mi ha fatto commuovere con le sue musiche, emozionare e molte di loro sono per me fonte di ricordo. Grazie Ennio per aver dato spessore alla musica...
Pubblicato da lucranio 11-11-2008 8:02
Complimenti, bell'articolo su un grande musicista dei nostri tempi. Va solo aggiunto che è anche un grande Romanista.
Pubblicato da betta 11-11-2008 10:05
anche solo a vedere e sentire poche note delle sue tante colonne sonore mi sono emozionata...fino alle lacrime...giurin, giuretto! auguri morricone! grazie a te il ricordo di sergio leone è ancora più vivo!!

Vuoi condividere i commenti su Showfarm con i tuoi amici di Facebook? Clicca su Connect e segui la procedura

Pubblica un commento

Nickname
URL

Email

Lo stroncatore

Siamo tra i tuoi siti amici?
Copia il codice e inseriscilo sul tuo blog!
Il blog di Showfarm