Si apre il sipario. Sul palco troviamo due devoti a San Gennaro che pregano per avere una grazia: vincere al gioco del Lotto. Purtroppo, dato che la richiesta è la stessa, davanti alla statua del santo si crea una gag comica tratta dalla "Smorfia" che vede come protagonisti un bravissimo Massimo Troisi e un simpatico Lello Arena che “pregano” insistentemente fino a quando è costretto ad intervenire il prete Enzo de Caro che li caccia via… quasi come se vincere potesse dipendere da “cause di forza maggiore” ! Chissà quante persone in questi giorni hanno fatto richieste simili, hanno acceso ceri in chiesa e fatto penitenze pur di vincere il SuperEnalotto arrivato a sfiorare la quota di 100milioni di euro. Ieri sera, dopo “Distretto di polizia”, dal Tg scopro che è stato fatto il famigerato Sei. “Terra” (lo speciale del Tg5) ha dedicato un intero servizio alla vincita al gioco da parte di alcune persone nel catanese. Infatti, i vincitori vivono in uno dei quartieri più poveri della città sicula.  Non so perché, ma nell’apprendere questa notizia ho tirato un sospiro di sollievo… La febbre del gioco si era diffusa a macchia d’olio seminando molte più vittime del peggior virus di tutti i tempi… e non si parlava di altro! Televisione, giornali, internet hanno dedicato molto spazio al caso, al pari di tanti altri problemi di rilevanza nazionale. Un evento sul quale si potrebbe scrivere un trattato sociologico, un’analisi dei comportamenti delle masse e su come certe situazioni influiscano sull’intero svolgimento della vita quotidiana. Un coinvolgimento forte che a mio avviso, era dettato soprattutto dall’informazione mediatica. In un paese come il nostro dove si protesa contro i tagli ai finanziamenti scolastici, dove si teme una vera e propria crisi economica, i rincari sono all’ordine del giorno e si parla di “sopravvivere per arrivare a fine mese” e “tirare la cinghia”, il sogno di vincere i 100 milioni aveva portato gli italiani a spendere molto più del previsto… Oggi è come se la bolla fosse scoppiata, come se le persone fossero uscite da uno stato di “ipnosi” e si fossero svegliate dal sogno… un sogno che ha riempito le casse dello stato, svuotando quelle della maggior parte degli italiani. Purtoppo non ho vinto nulla, ma voglio dedicare questo video a tutti coloro che ci speravano... rideteci su che è meglio! Luisab |