Farmnews - Il blog di Showfarm!

Cinema, tv, musica, nuovi media nell'era del web 2.0

I Post
Giochi interattivi ...
 [Home Sinfonia di Cellula...

Wall-E... il nuovo tenero robot della Pixar

Un pianeta abbandonato, una città ricoperta di spazzatura e un cielo uggioso fanno da sfondo al lavoro meticoloso e ripetitivo di un piccolo robottino che, da quasi 700 anni, si adopera per realizzare balle di rifiuti con l’obiettivo di ripulire la città dai disastri ambientali prodotti dall’uomo, lo stesso che è fuggito dalla Terra, rifugiandosi nello spazio, con la speranza di farvi, prima o poi, ritorno. Lui è Wall-E (Waste Allocation Load Lifter Earth-Class).

In tanti secoli Wall-E ha acquisito atteggiamenti propri di un essere umano: ha compreso il senso della sopravvivenza, tanto da utilizzare come pezzi di ricambio parti dei suoi simili non più funzionanti, si è costruito una casa dove, insieme ad un insetto, suo unico amico, seleziona gli oggetti che ritiene degni di essere conservati. Attraverso la visione di un vecchio Vhs di Hello Dolly comincia ad amare la danza e la musica, comprende il valore dei sentimenti e l’importanza di avere vicino una persona…  imparando ad amare.

Un amore che manifesta nei confronti di Eve, un robot-sonda elegante e sinuoso mandato sulla Terra dagli uomini per trovare tracce di vita. Eve che non si scompone dinanzi a nulla riuscirà a far battere il “cuore” al nostro piccolo amico fatto di latta e bulloni, che sarà capace di starle vicino in ogni momento, in qualsiasi difficoltà, proprio come ha appreso nei suoi anni di solitudine.

Dialoghi inesistenti, soprattutto nella prima parte del film, che però non annoiano lo spettatore.
Infatti, il regista Andrew Stanton è riuscito sapientemente a rendere vive le scene grazie all’uso di suoni e musiche capaci di comunicare tanto quanto fanno mille dialoghi. I protagonisti dicono solo due parole: i rispettivi nomi e il comando impartito loro dagli uomini riuscendo tuttavia ad emozionare il pubblico con i gesti, con le espressioni dei loro “volti” e con la ricerca continua l’uno dell’altro.

La pellicola sembra voler essere un omaggio ai vecchi film: dalla comicità di Buster Keaton ai rimandi a 2001:Odissea nello spazio.
Da Blade Runner a Io Robot, passando per Intelligenza Artificiale e Corto Circuito (tanto che il piccolo Wall-E ne è la fedele riproduzione), la cinematografia come la letteratura ha sempre cercato di trovare una soluzione plausibile al famoso dilemma posto da Asimov sulla possibilità dei robot di avere, o acquisire con il tempo, dei sentimenti.

Ma, se le macchine, costruite per velocizzare e ottimizzare il lavoro, hanno reso l’uomo schiavo di agi e di comodità, saranno le macchine stesse a risollevarlo da quella condizione di apatia. Sarà la battaglia di Wall-E ed Eve, di due esseri “non umani”, a ridare agli uomini la speranza di un futuro migliore, la forza di ribellarsi al sistema per tornare a “vivere”.

Ancora una volta non posso non inchinarmi davanti ai geni della Pixar, che sono stati capaci di realizzare una pellicola di animazione romantica, sentimentale e a tratti anche commovente dove non mancano momenti capaci di strappare una genuina risata (come quando un robottino insistente cerca di ripulire Wall-E a tutti i costi) e un applauso sincero.

Luisab

SEGNALA QUESTO POST AD UN AMICO
Inserisci l'e-mail del destinatario:

commenti (19)

Pubblicato da william.h 20-10-2008 11:48
Che bello questo film!!! L'ho visto a Riga quest'estate ed è entrato immediatamente a far parte dei miei film preferiti!! Romantico, commovente, magico, divertente. Da oscar!! ^_^
Pubblicato da Agesilao's degenered mom 20-10-2008 12:28
Mi avete fatto venire voglia di andarlo a vedere...
Pubblicato da luisab 20-10-2008 12:42
Carissimo.... vai perchè è davvero bello! Poi aspetto le tue impressioni... ciao
Pubblicato da Nemo 20-10-2008 13:03
Non vedo l'ora di vederlo...da circa un anno ne stanno facendo pubblicità a iosa, pochi giorni fa ho visto un bambino che giocava in strada con un wall-e radiocomandato! Amo i film di animazione digitale, di certo non resterò deluso!
Pubblicato da luisab 20-10-2008 13:58
Comunque vorrei fare un appunto per completare il paragone e il riferimento ad altri film. La pellicola ha anche una sorta di riferimento a "Io sono leggenda" dove su una terra ormai abbandonata da tutto e da tutti è rimasto un solo uomo con il compito di salvare il mondo... non trovate?
Pubblicato da desmond 20-10-2008 14:18
cmq non è un vhs ma un betamax...
Pubblicato da luisab 20-10-2008 14:19
Poi carissimo Nemo... visto il tuo nick non puoi andare a vedere un film realizzato dagli stessi disegnatori di Nemo e Ratatuille....
Pubblicato da luisab 20-10-2008 14:20
pardono: non puoi non andare.... ;-)
Pubblicato da Antonietta 20-10-2008 14:43
ho visto il film. mi è piaciuto molto e concordo con te sul fatto che ci sono molti rimandi con altri film. credo che la pixar sia una maestra a fare questo. brava comunque... continua così.
Pubblicato da Cineserialteam 20-10-2008 15:33
Ottima disamina. Questo film è la perfezione. Ps. Grazie della visita! CST
Pubblicato da Weltall 20-10-2008 15:49
Vado questa sera!!! Poi domani ne riparliamo ^__*
Pubblicato da luisab 20-10-2008 16:02
ok welltall... aspetto un tuo giudizio sul film... per cineserialteam: grazie per il complimento! ciao
Pubblicato da Weltall 21-10-2008 6:52
Ed eccomi di ritorno ^__^ C'è veramente poco da aggiungere a quel che haio scritto se non...CAPOLAVORO!!! Ora riordino le idee e vedo di buttare giu due righe anch'io ^__*
Pubblicato da luisab 21-10-2008 7:23
Ok... allora alla prossima! ;-)
Pubblicato da emiliano 21-10-2008 8:32
grazie! ma eve riesce a ri-animare wall-e? immagino di si!
Pubblicato da luisab 23-10-2008 10:42
certo che ci riesce... solo che ti consiglio di rivederti il film. I finali raccontati non sono la stessa cosa e poi vuoi davvero perderti il gusto dell'effetto sorpresa?
Pubblicato da anthony26 23-10-2008 12:24
il film d'animazione più bello dopo ratatuille
Pubblicato da Micol 27-10-2008 12:43
che dire... bel film,bel post e bel video....
Pubblicato da FabioC.82 28-10-2008 11:41
bello bello bello bello... senza parole. cmq devo darti ragione le ambientazioni alla asimov mi hanno fatto riflettere sul questito dell'interazione uomo-macchina e ci ho visto anche un pochino della letteratura di P.Dick... non trovi? a presto

Vuoi condividere i commenti su Showfarm con i tuoi amici di Facebook? Clicca su Connect e segui la procedura

Pubblica un commento

Nickname
URL

Email

Lo stroncatore

Siamo tra i tuoi siti amici?
Copia il codice e inseriscilo sul tuo blog!
Il blog di Showfarm