Il blog di Showfarm!

Gli ultimi commenti

Cinema, televisione, nuovi media nell'era del web 2.0

I Post
Un digital divide d...
 [Home

Il tormentone dell'estate

8 agosto. Sembra che il regno di Lucifero sia salito in terra, e che lui si stia divertendo come un pazzo a giocare con la manovella che regola la temperatura dell’ambiente. La città è popolata solo da turisti sudaticci che si muovono dietro ombrelli eretti come stendardi che indicano la via da seguire.

I pochi autoctoni rimasti bestemmiano contro i mezzi pubblici privi di aria condizionata sempre in ritardo, e sognano oasi di pace con palme, noci di cocco, mari limpidi dove immergere corpi abbronzati, meditando sulla possibilità di mollare lo stress e la frenesia della vita cittadina e aprire un bar su una spiaggia tropicale.
Non temete, l’agognata settimana di ferragosto è alle porte, la settimana dove (quasi) tutta l’Italia è in ferie e affolla qualunque posto possa dargli la parvenza di relax o vacanza.

Noi di Showfarm, abituati a navigare le acque del web e delle ultime tendenze, vogliamo dire la nostra sull’argomento per eccellenza dell’estate: Il tormentone. Quale? Tutti. Talmente abituati a farci assillare dai problemi quotidiani, dalla politica incerta, dai costi delle dimore che ci levano quegli stipendi resi miseri dalla nuova moneta, non riusciamo proprio ad abbandonare i tormenti, che si ripresentano puntualmente ogni estate a ricordarci che non si può fuggire dalle angosce quotidiane.

E così ci prepariamo a partire con la valigia colma di oggetti, figli dell’inverno, di cui proprio non possiamo fare a meno.
Primo fra tutti, il protagonista assoluto delle nuove tecnologie: l’ IPhone. Oggetto di culto per cui centinaia di italiani non hanno dormito la notte fra il 10 e l’11 luglio scorso, trascorsa in fila davanti ai negozi di Roma e Milano per accaparrarsi il, come definirlo?, telefonino delle meraviglie, che sbarcava dopo mesi dalla sua nascita anche in Italia. Per i fortunati che lo sfoggeranno in spiaggia con malcelata noncuranza, agitandolo in modo discreto sotto il naso dei vicini d’ombrellone, consiglio di non farsi mancare nella propria music library il tormentone musicale: “non ti scordar mai di me”, della vincitrice morale di x-factor Giusy, la Amy Winehouse de “noantri”, come si dice a Roma. La paternità sbandierata del testo di Tiziano Ferro, l’immancabile presenza della luna, della sera, della nostalgia che ci porta via e dell’ amore “solo una scia”,  cantate con una voce studiata ad hoc sopra una melodia orecchiabile fanno di questa canzone una presenza che ci (in)seguirà ovunque.

Il must cinematografico dell’estate è sicuramente Batman-The dark Knight, ultima rivisitazione dell’eroe oscuro girata da Christopher Nolan. Film osannato e avvolto da misteri e maledizioni, fra cui la mia che per una serie di ragioni incomprensibili mi impedisce dalla sua uscita sul grande schermo di andarlo a vedere. Consiglio di scaricarlo da un sito di file sharing e guardarlo sul vostro Iphone o, se non volete essere arrestati, di godervelo in un’arena estiva sotto le stelle.

Se non avete questo benedetto iPhone, allora sotto l’ombrellone dovete optare per un buon libro. Tutti ne parlano, tutti lo leggono: “La solitudine dei numeri primi”, vincitore del premio strega. L’autore è Paolo Giordano, un giovane fisico che si è cimentato nella scrittura ed è diventato un caso letterario. Il libro racconta la storia di due ragazzi, Alice e Mattia, “due primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero”. Un libro che cattura, che descrive con una scrittura agile e accattivante il tormento interiore dei protagonisti.

Last but not least, non dimenticate gli accessori, che completano la lista dei tormentoni dell’estate. Indossate un bikini rigorosamente spaiato e degli occhiali bianchi e grandi, da sollevare lentamente quando qualche bell’esemplare umano fa la passerella davanti ai vostri occhi. Un mojito ghiacciato raffredderà i vostri bollenti spiriti.

Vi aspettiamo a settembre per raccontarci i nostri tormentoni dell’estate!

ViolaVic

spiaggia

SEGNALA QUESTO POST AD UN AMICO
Inserisci l'e-mail del destinatario:

commenti (6)

Pubblicato da gegia 8-8-2008 13:52
meglio tanti libri spaiati e di stili diversi, che il bikini spaiato...è basta co' sti tormentoni estivi, ognuno si viva l'estate che vuole e viva la rivoluzione!
Pubblicato da SognoRosso 9-8-2008 8:53
Io sono tormentato da ben altri "tormentoni",che non vi riferirò per non urtare la vostra sensibilità! Tra tutti i potenziali tormenti di questa estate, elencati dall'ottima ViolaVic,posso dire che di sicuro quello del bikini spaiato sarà il tormentone che più difficilmente mi coinvolgerà: non porto il bikini,perchè ho il petto troppo villoso! Buone vacanze allo staff di ShowFarm e a tutti i suoi amici! "VOMITARE&SOVVERTIRE"
Pubblicato da Weltall 10-8-2008 20:38
Eh eh eh manca poco alle ferie! Niente iPhone per me (uno degli oggetti tecnologici più sopravalutati degli ultimi 10 anni) ma un semplice lettore mp3 dove di certo non trovera posto Giusy ^__* Come lettura mi sto preparando un po' di libri accumulati durante l'inverno. Credo che comincerò con Non è un paese per vecchi di McCarty. That's all ^__^ P.S.: DEVI andare a vedere Il Cavaliere Oscuro, assolutamente ^___^
Pubblicato da max 11-8-2008 14:26
Il tuo Sito è segnalato su "45 Blog", avvisa i tuoi amici! http://www.quarantacinqueblog.blogspot.com/ Se hai anche tu altri siti o Blog da segnalare, lasciami un commento oppure mandami una email. Ciao, Max.
Pubblicato da Roberto 11-8-2008 16:47
Ieri ho iniziato Mucho Mojo di Joe Lansdale, finalmente quelli della Einaudi si sono decisi a pubblicarlo. Dopo di che passerò a Praticamente innocuo di Douglas Adams, il capitolo finale delle avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, anche questo da poco ristampato da Mondadori dopo anni di oblio. Anche io non ho ancora visto il nuovo Batman e muoio quasi dalla voglia visti i pareri positivi di quasi tutti i colleghi cinebloggers.
Pubblicato da CAMICIAVIOLA 12-8-2008 21:41
...anche un bel TOPOLINO sotto l'ombrellone non è niente male ;) BUONE VACANZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pubblica un commento

Nickname
URL

Email

Lo stroncatore

Siamo tra i tuoi siti amici?
Copia il codice e inseriscilo sul tuo blog!
Il blog di Showfarm