Il blog di Showfarm!

Cinema, televisione, nuovi media nell'era del web 2.0

I Post
Quando il cinema pa...
 [Home Single incalliti il...

Web2.0; Società mutevole

La gente del web2.0 è smart, cool, yeah. Manda messaggi su skype e ha mille emoticons per messenger. Youtube è il suo pane quotidiano. Netlog o badoo poi, sono le piazze sulle quali va a parlare. Facebook e i blog, strumenti necessari per sentirsi veramente connessi.

Ma la gente del web2.0, quella che ci lavora e lo respira è giovane e attaccata ad un concetto. Un concetto intorno al quale si è creato un mondo complesso. Un mondo che si regge su un punto fondamentale: L’utente.

Dai blogger ai vlogger il passaggio è stato veloce. Da youtube alle videocommunity tematiche  anche.

La gente del 2.0 si affanna nella ricerca dei contenuti. Li produce. O semplicemente li “scova” e li veicola sui canali di diffusione.

Ma la gente del web2.0, partita a velocità supersonica, si sta fermando a pensare. Pensare? No questo non fa molto duepuntozero. Fa molto umano però.

Nasce una discussione sui contenuti. Qualche tentativo per cercare di mescolare i generi è stato portato avanti. Ad esempio Italia uno con Talent 1 porta in tv i video presi dal web.
Così altri network televisivi mandano in onda materiale dalle videocommunity.

Ma perchè io (spettatore) dovrei essere interessato alla qualità sgranata  tipica del web ma trasportata in tv? Oppure, per lo stesso motivo, perchè dovrei interessarmi ad un contenuto dedicato ad altro medium (come un film o una partita) guardandolo sul cellulare?

Ecco. La gente del webduepunto zero comincia a chiedersi questo, I teorici spesso parlano di contenuti user generated (creati dagli utenti). D’accordo. Ma dopo un po’ cosa c’è di nuovo? O perchè dovrebbe essere interessante il veicolo di questi ultimi su piattaforme che piuttosto rischiano di ledere la forza spontanea?
Voi, gente del 2.0 cosa ne pensate?

web2.0

commenti (6)

Pubblicato da comenellaboxe 19-5-2008 15:44
Già è divertente seguire "gli scenziati" dei media che emettono sentenze sul futuro del web e dopo meno di un anno si contraddicono...
Pubblicato da anacleto 22-5-2008 11:14
se non arriva alle grandi masse quello che è la novità 2.0 che ognuno può fare la tv, come è possibile convogliare contenuti nuovi e vederne realizzate tutte le potenzialità...per arrivare alle masse bisogna usare i mezzi tradizionali che la gente comune ora usa...giornali, tv...internet nonostante tutto, non è di tutti...secondo me...ma potrei sbagliarmi...
Pubblicato da laMeringa 22-5-2008 13:31
Il mio pensiero è il seguente: gli autori si servono di contenuti user generated perché nessuno ha più nulla da dire. Perché le idee del mondo della comunicazione sono prossime al nulla e questa dell'user generated è l'ultima trovata. Noi facciamo cagare. Allora pensateci voi. Salutoni
Pubblicato da anacleto 22-5-2008 14:46
sei un ladro...e ho detto tutto...e re artù che è amico mio con merlino ti punirà...con un biddibi, boddibi, bu, esperto con gatto e stivali di 2.0 anacleto il gufo
Pubblicato da ovviamentelucio 23-5-2008 18:04
Intanto complimenti sia ad Anacleto che a meringa...Ho visto i vostri blog;-) e' un piacere ritrovarvi qui. So che conoscete sia l'ambito dello user generated che quello più ampio del web2.0 Che dire? Meringa sono pienamente d'accordo quando parli del "noi che non siamo pù bravi" e "lo facciamo fare a voi che avete più idee". Ma questo concetto poi non rischia di esaurirsi? Il dubbio è su come veicolare i contenuti già esistenti o provenienti dagli utenti in una maniera nuova, rivoluzionaria. Anacleto...ma ladro perchè?Cosa ho rubato?(wasntme)
Pubblicato da anacleto 27-5-2008 12:29
ovviamenteL manfrina...grazie dei complimenti, ma chi li merita? le idee sono già esaurite, il 2.0 è una maniera per trattare gli stessi argomenti ma in maniera diversa....la sostanza è la stessa, la forma cambia... te lo dico a voce quando sarà (mai!) cosa hai rubato... ana

Pubblica un commento

Nickname
URL

Email

Lo stroncatore