Il blog di Showfarm!

Gli ultimi commenti

Cinema, televisione, nuovi media nell'era del web 2.0

I Post
Summer festivals
 [Home Quando il cinema pa...

GTA4: User experience garantita

“E’ la libertà che il giocatore ha di esplorare che conferisce ai videogiochi le potenzialità di poter divenire in futuro il più potente medium d’espressione creativa”.
Dan Houser ha le idee chiare su questo. Lui, creatore di GTA4, si inorgoglisce quando mostra il risultato di anni di evoluzione e studi sui videogame. Gran Theft Auto 4 (GTA4), è un videogame che esprime la volontà della cosiddetta “next generation”: quella che si aspetta molto dall’ esperienza di gioco. Disponibile per PS3 e Xbox360, GTA4 garantisce una user experience (l’isieme delle esperienze derivanti dalla fruizione di un media)  che si manifesta nell’autonomia del giocatore. In sostanza, Niko, il protagonista, ha un potere decisionale maggiore; puo’ “padroneggiare” tutta la città (Liberty City, rivisitazione di New York).

Quindi assistiamo alla nascita di un nuovo media? Al suo potenziamento? O siamo soltanto davanti ad un “picchiaduro” di ottima qualità? Certo è che 6.000.000 di copie vendute dopo la prima settimana di lancio dimostrano il forte interesse del pubblico...

Beh sarà anche per la campagna di marketing spietata, attuata anche in Italia. Cartelloni mastodontici sulle più importanti città. Diffusione martellante multipiattaforma.
Ma solo questo (per modo di dire) serve per far grande un prodotto?

Vediamo.

Provando il gioco mi sono accorto di quanto la componente libertàdi cui tanto si parla sia espressione di violenza e autonomia. Posso andarmene in giro a sfasciare le auto. Posso picchiare quel bast...di camionista che mi ha intralciato la strada. Posso. Semplicemente, posso. Non credo che avrei avuto la stessa sensazione di potere giocando ad un gioco che nel quale avrei  acchiappato tutte le farfalle che volevo:-)))

Forse sarebbe il caso di ambientarne uno a Roma...
Comunque ottima qualità. Colonna sonora d’eccezione: riprende il tema di Koyaanisqatsi, documentario prodotto da Coppola nel 1982.

SEGNALA QUESTO POST AD UN AMICO
Inserisci l'e-mail del destinatario:

commenti (6)

Pubblicato da goku79 15-5-2008 17:50
Fighissimo io ce l'hooooo!!Secondo me è davvero avanti quindi oltre al marketing credo abbia pagato la qualità....
Pubblicato da redemption 15-5-2008 18:08
Ti ho risposto sul mio blog ^^
Pubblicato da ovviamentelucio 16-5-2008 10:09
Ciao redemption, non ti ho trovato sul tuo blog. Mi dai il link specifico?
Pubblicato da barbaraland 16-5-2008 13:51
Certamente questi videogiochi sono fantastici, fanno sentire potenti...ma è importante non perdere mai di vista la realtà. Ho provato poche volte a giocare con il mondo virtuale, ma mi sono allontanata subito perchè dopo qualche minuto di gioco mi sentivo come ipnotizzata! bello giocare....ma occhio alla vita reale da cui spesso si vuole scappare ;-)
Pubblicato da tecnev 21-5-2008 19:55
Molto ben fatto questo gioco... peccato che il codancons abbia richiesto il ritiro dello stesso dal commercio... infatti ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, in cui chiede di aprire indagini alla luce del possibile reato di istigazione a delinquere legato a questo gioco.... Allora mi domando se la maggior parte dei delinquenti in circolazione lo sia diventato giocando a GTA...
Pubblicato da ovviamentelucio 23-5-2008 18:09
Beh tecnev, dire che la gente sia delinquente a causa di un gioco, mi sembra un po'tirata per i capelli...Certo ci si chiede se la gente sia istigata alla violenza o se piuttosto sfongandosi tutto il giorno non si liberi da essa usando il gioco come catarsi...

Pubblica un commento

Nickname
URL

Email

Lo stroncatore

Siamo tra i tuoi siti amici?
Copia il codice e inseriscilo sul tuo blog!
Il blog di Showfarm