Il fatto che si tratti di un coniglio la dice lunga...Nabaztagè l’animaletto Wi-Fi prodotto da Violet. Certo, Furby (ve lo ricordate?) ci sarà rimasto malissimo. Lui al massimo se glielo chiedevi ti cantava una canzone, ti diceva se era felice o triste. Insomma un “virtuapet” tutto d’un pezzo.:-)
Nab (da ora in poi lo chiamerò così) invece è molto di più: ha un software che codifica anche Java e Perl oltre ad essere connesso in rete attraverso il Wi-Fi appunto.
Ma come funziona? Mi sono immaginato una giornata-tipo insieme a lui.
Sveglia: Al mattino Nab si collega automaticamente alla radio e di dà il buongiorno diffondendo il suono in tutta la stanza. Colazione: Mentre addenti biscotti, brioche, inzuppi l’inzuppabile nel latte, Nab ti avverte che sono arrivate delle mail e ti legge l’oggetto... (!?!) Vestizione: Mentre ti prepari per uscire attraverso le previsioni del tempo, Nab ti consiglia quale capo è meglio indossare.
E se muove le orecchie? Beh se hai avuto l’attenzione di cambiarle scegliendo tra i mille modelli che si trovano sul sito ufficiale, allora ti interesserai al suo stato d’animo.
Le tre luci colorate ti avvertiranno se in quel momento Nab si sta allenando con una sessione di Thai Chi... Ma mi chiedo: Ma se invece di rompere, Il nostro coniglietto preparasse il caffè e ci portasse la colazione a letto? No. Lui preferisce svegliarci dicendoci che fuori pioverà a dirotto, che il nostro capo è incavolato perchè non gli è piaciuto il lavoro del giorno prima e che la banca ci protesta con un messaggio dall’oggetto “Il suo conto è in rosso”.
Mi viene in mente “Alice nel paese delle meraviglie”. Lei, come noi, corre dietro al Bianconiglio. Noi Alici (non le sardine) nella terra delle nevrosi, corriamo dietro a conigli bianchi, rosa, fucsia. Spesso non ci rendiamo conto di quanto la nostra vita ci stringa dentro a tempi disumani, proprio come tante alici (questa volta le sardine!!:-)) Ma che bisogno c’è di essere SEMPRE avvertiti su mail, sms, previsioni del tempo? Come ce lo viviamo il tempo se siamo sempre connessi? E soprattutto dove? Vi lancio questo quesito. Io, paradossalmente spaventato... Ciao
Pubblicato da solouncorpo.wordpress.com 14-5-2008 8:54 Nabaztag è l'espressione massima della nevrosi di sistema.. oggi paradossalmente pare necessario essere perennementi connessi come succede già da tempo con il cellulare che evolve in videochiamata o fino al furbi che evolve in nabaztag...
dove finice la privacy? Forse è meglio domandarsi quando mai è iniziato il mmento di privacy...
Spaventa poi quando questa dimensione della connettività raggiunge la dimensione ludica della vita..
Pubblicato da ovviamentelucio 14-5-2008 9:22 Vero, giochiamo o diventiamo solamente utenti dei prodotti e nulla più? La privacy se la vogliamo si puo' ancora mantenere.
Ma siamo ancora capaci di distinguere dove finisce la privacy e comincia la nevrosi?
Interessante il tuo punto di vista.
ciao
Pubblicato da Portalit 14-5-2008 12:04 Io penso che la situazione non è cosi nera , certo ci sono casi e casi ma un semplice coniglietto , che puo essere spento in qualsiasi momento, non nuoce a nessuno! Certo non c' è la necessita di essere sempre avvisato per ogni cosa , ma puo' rivelarsi anche utile sotto certi aspetti e poi ognuno ha le sue passioni.
ciao ciao
Pubblicato da Enrico Giubertoni 14-5-2008 12:27 In realtà il Nabaztag lo programmate voi.
Il mio non è nevrotico e non mi rompe le scatole. Consiglio a tutti di non programmarlo in modo nevrotico ...
:-D
Se poi qualche nevrotico lo programma a sua immagine e somiglianza, il fatto che se ne accorga determina di fatto un uso terapeutico dell'oggetto che è e rimane sostanzialmente un gioco e un passatempo.
Ma attenzione in quel caso Violet non ne dà garanzia di guarigione da nevrosi e stress :-D
Del Nabaztag me ne occupo come sostenitore nel mio blog.
Pubblicato da ovviamentelucio 14-5-2008 14:16 Sai Enrico, io credo che sia giusto il tuo consiglio di "non programmarlo in modo nevrotico". Il fatto è che spesso non ci si rende conto. Ovviamente parlo per esperienza personale;-) Avevo un capo che mi inviava le mail la domenica mattina e si incavolava se i compiti che mi aveva assegnato il giorno prima non erano ancora svolti entro lunedì mattina!?!Quindi, accetto il consiglio ma volevo ricondurre il discorso ad un tema più ampio...
Pubblicato da Enrico Giubertoni 15-5-2008 10:25 Accidenti ... :-D
Che capo! Altro che BIanconiglio Digitale.
MEriterebbe un post a parte il tuo ex capo ... oppure un nabaztag in regalo ;-)
Pubblicato da tecnev 15-5-2008 21:26 Io non la vedo così tragica e condivido pienamente il parere di Portalit! Anzi, ti dirò di più... è anche piacevole sentire un meteo diverso dalle classiche previsioni del tempo di un qualche comandante dell'aeronautica che c'è in tv! E già... se Naby sta per annunciare una giornata di sole lo fa con allegria... invece diventa triste e sconsolato se fuori sta per piovere... ormai anche le macchine sono metereopatiche :)
Pubblicato da Enrico Giubertoni 19-5-2008 21:30 A sostegno della humanitas di Nabaztag voglio sottolineare un importante e affascinante happening tecnologico che si terrà il 1 luglio a Torino: FRONTIERS OF INTERACTION IV
http://www.buzzes.eu/blogit/2008/05/frontiers-of-interaction-
iv-questa-volta-a-torino-welcome-to-a-computerless-world.html
Tra i temi il Nabaztag. Ecco un estratto della Vision del Convegno:
"“Vogliamo confrontarci con un mondo dove i COMPUTER rischiano di essere IL VECCHIO, e la mobilità, l’internet delle cose, gli Spime, etc sono il nuovo.
Mentre le nuove generazioni nascono browserless (soprattutto nel Far East) e decisamente Mobile, noi altri balliamo tra Wii, Ambient Orb, Chumby, Nabaztag, Spimes, ed altre diavolerie connesse che NON sono computer.
Welcome to a computerless world."
Pubblicato da ovviamentelucio 20-5-2008 9:51 Grazie Enrico, vedremo di esserci anche noi...Altrimenti leggeremo i tuoi commenti al tuo ritorno;-)
Ciao